La divisione B&T Quartz, l’ultima nata nel Gruppo, è interamente dedicata alla progettazione e alla produzione di impianti completi per superfici minerali. È stata creata per rispondere alla domanda crescente di differenziazione e customizzazione nel mercato degli agglomerati e della pietra artificiale.
Nel corso di oltre 9 anni di ricerca e sviluppo, attraverso la forza e l’esperienza di una realtà internazionale come Gruppo B&T, B&T Quartz ha dato vita a soluzioni innovative e su misura, e a una gamma completa di servizi al Cliente da offrire al mercato. L’obiettivo della divisione è supportare i Clienti dalla selezione delle materie prime alla realizzazione di prodotti unici.
In particolare, la divisione B&T Quartz progetta e realizza impianti per la produzione e la decorazione di lastre, disponibili in diverse configurazioni per soddisfare le diverse esigenze dei clienti in termini di capacità produttiva, caratteristiche del prodotto, livello di automazione, investimento di capitale e disponibilità di spazio.
B&T Quartz fornisce soluzioni su misura: partendo dalle materie prime, mette il proprio Know-How al servizio dei Clienti per definire un impianto in linea con le esigenze specifiche di ciascuno. Il portafoglio prodotti presenta le tecnologie più innovative applicate all’industria del quarzo, per fornire vantaggi competitivi:
- Scalabilità dell’investimento Capex iniziale
- Riduzione dei costi industriali
- Effetti estetici innovativi
- Composizione del prodotto a bassa e zero silice
SLABS FORMING LINE
La pressa brevettata bt-TWIN® è una tecnologia a doppia vibrocompressione sotto vuoto, che consente un risparmio energetico e una compattazione più rapida senza necessità di costose fondazioni in cemento armato. Ciò permette una riduzione dei costi e dei tempi di installazione.
bt-TWIN® garantisce un perfetto consolidamento delle lastre ed una migliore attenuazione delle vibrazioni, evitando di trasmetterle ad oggetti e persone presenti all’interno dell’impianto. Le particolarità della macchina consentono una maggiore flessibilità nella composizione delle lastre, oltre ad agevolare il cambio formato.
Grazie all’assenza di fondazioni, è inoltre possibile riposizionare facilmente la pressa e modificare le linee esistenti.
SLABS DIGITAL DECORATION LINE
Il primo processo di stampa su lastre di quarzo della categoria, che permette di progettare nuovi prodotti unici non ancora presenti sul mercato.
Q-Art Line® è un processo tecnologico innovativo che permette di decorare lastre di quarzo agglomerato con grafiche e design unici. Partendo da lastre finite, la linea consente un’estrema differenziazione e personalizzazione del portafoglio prodotti.
Con Q-Art Line® e Q-Plotter®, l’innovativa stampante digitale HD di Projecta, è anche possibile rivalutare le lastre di quarzo di secondo grado, stampando su di esse le migliori grafiche di marmo/pietra e venderle come lastre di prima scelta.
RESIN NATURAL STONE
Il processo tecnologico di Q-Art Line® può permettere di decorare anche lastre in pietra naturale resinate.
In questo caso, il processo funziona in modo simile a quello per la pietra agglomerata, ma gli inchiostri penetrano all’interno della resina che riveste la superficie in pietra.
Si tratta di un’applicazione in corso di sviluppo, di grande potenziale sul mercato in particolare per la valorizzazione di materiale di seconda scelta.
La divisione B&T Quartz fornisce ai propri clienti grafiche esclusive con motivi innovativi ed eccezionali,
grazie a Digital Design, società di progettazione grafica del Gruppo.